
27 Gennaio Giornata della memoria
Data: 20/01/2023

La Giornata della Memoria è alle porte anche quest’anno, è una ricorrenza che si celebra il 27 gennaio dal 2000, quando il Parlamento Italiano decise di istituirla. La commemorazione ricorda il 78esimo anno di liberazione del campo di Auschwitz.
La speranza è che la memoria collettiva e storica rimanga viva e che certi errori possano non ripetersi più e maturare, soprattutto nelle generazioni più giovani, un indispensabile livello di consapevolezza rispetto alle atrocità dell’Olocausto.
Per mantenere vivo il ricordo e “Per non dimenticare……” gli alunni dell’Istituto saranno guidati dai loro docenti ad affrontare l’argomento con un approccio interdisciplinare e ad esprimere le loro riflessioni sul tema.
In particolare gli alunni delle classi quinte della scuola primaria e delle classi della secondaria di I grado saranno coinvolti in una mostra di documenti riferiti a Combattenti della Prima Guerra Mondiale, e corrispondenza varia, che sarà collocata all’interno della scuola primaria e secondaria dal 26 al 28 gennaio 2023.
Guarda i lavori realizzati dagli alunni della Scuola Secondaria di I